Si chiude alla Radice la stagione del primo soccorso degli Amici del Cuore
Si chiude alla Radice la stagione del primo soccorso degli Amici del Cuore. L’organizzazione di volontariato, grazie alla referente del progetto Kids Save Lives, Marilena Lazzarini Maffei, e agli infermieri Andrea e Marco, hanno portato la formazione a 2 classi quinte dell’ultima scuola primaria in calendario, coinvolgendo 45 studenti e studentesse che, assieme a 4 maestre, si sono cimentati nelle manovre salvavita e sull’uso del defibrillatore. «Tutti noi, anche se piccoli cittadini – dice Pino Lo Bianco, tesoriere dell’associazione rivolto ai partecipanti – possiamo diventare utili nel dare l’allarme al 118 e nell’effettuare in loco le azioni d’emergenza».
Un lungo percorso quello di quest’anno, capace di raggiungere 18 scuole del territorio per un totale di quasi 1.400 persone formate, di cui 30 insegnanti. Nel dettaglio, all’istituto Toti le unità sono state 108, alla Tintoretto 72, Vecellio 132, Radice 45, Astori 97, Fusinato 35, Fucini 42, Farina 107, Giulio Cesare 135, Cervi 80, Trentin 183, Grimani 118, Pacinotti 41, Madonna della Salute 6, Canal 15. In tutto, durante il mese d’impegno effettivo, 604 sono stati gli alunni e le alunne delle classi elementari, 541 quelli delle medie, e 200 gli studenti e le studentesse delle scuole superiori, una novità 2023/2024 oltre alle due nuove location d’intervento quali Venezia centro storico e la provincia di Treviso. «Non solo – ricorda il formatore Andrea – anche le olimpiadi del soccorso e gli incontri per i docenti sono state le offerte aggiuntive rispetto allo scorso anno. E poi – aggiunge con soddisfazione – va sottolineato il trend positivo in crescita circa il numero dei giovani intercettati, grazie inoltre alla visibilità garantita dal Comune di Venezia che ci patrocina. Per il 2024/2025 saremmo quasi pieni – conclude -, ma ben vengano altre adesioni, nessun problema, in qualche modo sistemeremo il programma per provare ad accontentare tutti». Per il collega Marco questo giro si è trattato di «un lavoro più ricco di contenuti, più specifico. Vogliamo evolverci – spiega l’infermiere – compatibilmente con la disponibilità di Amici del Cuore e mantenendo il target di preparazione e livello tecnico, per non tradire gli ottimi feedback ricevuti quest’anno da parte di alunni e insegnanti, che ci hanno donato una grande soddisfazione».
Il progetto Kids Save Lives, come annuncia la referente Lazzarini Maffei («Speriamo sia nuovamente accolto da tante scuole, in modo che più ragazzi possibile sappiano cosa fare in caso di emergenza»), è stato ripresentato a Ca’ Farsetti, dove l’associazione è da sempre seguita e sostenuta dall’assessore Laura Besio, e dove un altro servizio, questa volta promosso direttamente dal Comune, ha trovato negli Amici del Cuore della Terraferma Veneziana un efficace veicolo. «È stato un grande successo – commenta Marisa Gruarin, addetta al progetto Con-tatto –; abbiamo incontrato due classi medie, una seconda e una terza, della scuola Bellini, facendo prevenzione contro il fumo, l’alcol, e i disturbi del comportamento alimentare. I ragazzi – racconta – hanno lavorato in gruppo e parlato tantissimo, e quando sono loro ad essere i protagonisti, vengono fuori delle cose meravigliose, come le presentazioni con slide create in prima persona quasi in autogestione».
Su parte di questo tema è attivo un altro amico dell’associazione, il dottor Pier Guido Nardi, già direttore del SerD, che dopo il progetto pilota all’Istituto Giulio Cesare, si appresta a lanciare nelle scuole, incontrando giovani, genitori e docenti, l’iniziativa ‘Vivere sani-Senza tabacco’, che verrà presentato all’Amministrazione in vista della prossima stagione, quando dovrebbe essere riconfermata pure la graditissima ai cittadini prevenzione cardiovascolare con test gratuiti in occasione delle partite casalinghe di pallacanestro della Reyer e degli eventi ‘Sguardo d’insieme’ in collaborazione con Rotary e Banca degli Occhi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!